Castelletta ha una storia che si perde nei meandri del tempo.
In questa sezione vi offriamo una raccolta di tutti i libri, antichi e moderni, in cui si possono trovare citazioni, informazioni o qualsiasi altro riferimento sul nostro Paese.
Mantere questa sezione aggiornata è un compito arduo: cercare informazioni su libri antichi non è come fare una ricerca su Google percui… Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti voi!!! Aiutateci a recuperare qualsiasi materiale in grado di aumentare il nostro sapere su Castelletta!!!
Buona lettura 🙂 !!!
Indice alfabetico di tutti i luoghi dello Stato Pontificio
Dalla Tipografia Camerale – Anno 1836
Disponibile su Google Libri.
Un preciso e puntiglioso elenco di tutti i luoghi, Governi, Comuni, Diocesi e Distretti dello Stato Pontificio aggiornato al 5 luglio 1831. Riferimenti a Castelletta si possono trovare a pag. 56. Un sentito ringraziamento a Patrizio Brega per la preziosa segnalazione!
Topografia statistica dello stato pontificio
Di Adone Palmieri – Anno 1860
Disponibile su Google Libri.
Riferimenti a Castelletta si possono trovare a pag. 52. Sono riportati alcuni dati statistici dell’epoca sul territorio e la popolazione di Castelletta. Anche per questo antico riferimento dobbiamo ringraziare Patrizio Brega per la segnalazione!
Seduta pomeridiana del Senato del 30 Settembre 1949
Atti parlamentari del Senato della Repubblica
Disponibile nell’archivio del Senato.
Riferimenti a Castelletta si trovano a pag. 10, dove viene riportato l’intervento dell’onorevole Adele Bei relativo alla “Marcia della Fame” degli abitanti di Castelletta, svoltasi l’anno precedente nel capoluogo Marchigiano, Ancona. Anche questo pezzo di storia ci viene segnalato da Patrizio Brega.
L’archivio storico del Monastero di San Silvestro in Montefano di Fabriano
A cura di Ugo Paoli – Anno 1990
Disponibile sul sito del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.
Un’altra preziosa raccolta di informazioni dove è possibile trovare, fra l’altro, due capitoli dedicati all’eremo di Grottafucile e alla Chiesa di S. Maria sopra Minerva di Castelletta, oltre a vari elenchi di documenti del 200, 300, etc…, riguardante vendite di terre da parte di persone di Castelletta e Serra San Quirico ai monaci Silvestrini e non solo… Ancora grazie a Patrizio Brega!
Castelletta e la sua storia
Di Dalmazio Pilati – Anno 1991
Disponibile presso la Comunanza Agraria di Castelletta (scriveteci per avere ulteriori informazioni)
Uno dei primi libri degli anni recenti interamente dedicato a Castelletta. E’ da questo libro che abbiamo preso ispirazione per le pagine di questo sito riguardanti la storia del nostro Paese. Una curiosità che possiamo trovare al suo interno è l’elenco dei soprannomi con cui, in passato come ora, ci si riferisce agli abitanti.
Cent’anni di vita a Castelletta
Di Terenzio Baldoni e Parmenio Cavalieri – Anno 2006
Disponibile presso la Comunanza Agraria di Castelletta (scriveteci per avere ulteriori informazioni)
Un’ottimo libro che, grazie al lavoro svolto dagli autori, prova a ricostruire la vita a Castelletta nel corso del ventesimo secolo. Vengono riportati usi e costumi del nostro Paese, oltre ad un minuzioso elenco “descrittivo” di tutte le famiglie abitanti/frequentatrici del Paese. Vivamente consigliato agli interessati!
Un lungo viaggio nelle Marche
Di Luca Gorgolini – Anno 2006
Un’altra segnalazione di Patrizio Brega: in questa tesi di “Dottorato di ricerca in Storia e informatica” troviamo un passaggio dove è citata Castelletta: a pag. 178 è riportata un’interessante relazione del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fabriano datata 1934 che descrive la misera situazione economica di Castelletta e i difficili rapporti con il Comune di appertenenza: un pò oggi come allora, i Castellitti aspiravano alla vicina Serra San Quirico… Peccato che le “esigenze di bilancio” non erano dello stesso avviso!
Fabriano insolita e segreta
Di Giampaolo Ballelli, Fabrizio Moscè e Aldo Pesetti. A cura di Claudio Ciabochi – Anno 2021
Disponibile su Amazon.
Il libro di Fabriano Storica che racconta il “lato oscuro” di Fabriano, ossia tutti quei luoghi meno noti del territorio Fabrianese che però hanno un’enorme valore culturale e naturalistico. Una lettura piacevole e scorrevole che vi racconterà Fabriano davvero in un modo… Insolito! Nel libro sono presenti due capitoli dedicati a Castelletta: uno descrive l’antico Feudo dei Conti Rovellone, l’altro è dedicato al “Regolo”, il mostruoso serpente di Castelletta. Un libro assolutamente da non farsi scappare!