Qui sarà il mio riposo, qui abiterò, perché tante volte il Signore mi ha rivelato in visione che dovevo scegliere questo luogo
E’ questo quanto avrebbe esclamato San Silvestro una volta giunto a Grottafucile, luogo in cui, nel 1227, iniziò la costruzione dell’eremo i cui resti sono arrivati fino ai giorni nostri. Ed è proprio da questo luogo, immerso nella natura e carico di spiritualità, che abbiamo voluto iniziare la collaborazione con il Parco Naturale Regionale della gola della Rossa e di Frasassi e l’Unione Montana dell’Esino-Frasassi, che ci porterà a sorvolare i luoghi più belli del nostro territorio.
L’eremo, inizialmente costituito da piccole celle scavate nella roccia, è stato poi ampliato fino a raggiungere la forma di un piccolo monastero, con un cortile e pozzo centrale. E’ qui che si costituì la prima comunità dei monaci Benedettini-Silvestrini.
Nel 1231, visto il crescente numero di seguaci, San Silvestro si convinse a erigere un nuovo monastero (l’attuale San Silvestro di Montefano), oltre a una chiesetta in stile gotico-italiano proprio a Grotta Fucile, terminata nel 1256 e dedicata alla Madonna (Santa Maria a Grottafucile).
Dopo gli anni 1430 – 1440, il monastero fu gradualmente abbandonato. Ci fù una ripresa della vita eremitica verso la metà del secolo XVI e nel 1665, vista l’importanza storica e spirituale del luogo, fu dichiarata abbazia titolare. Da lì a poco però il monastero iniziò la sua inesorabile decadenza, andando gradualmente in malora, fatta eccezione della chiesa. Alla fine del XIX secolo il sito fu definitivamente abbandonato.
L’apertura di una cava alla base dell’eremo e la successiva costruzione della Galleria di Gola della Rossa, ne misero in pericolo la stabilità. Solamente negli anni ’70 del XX secolo l’allora Ministero dell’Istruzione bloccò i lavori per tutelare le ultime vestigia dell’Eremo di San Silvestro, ridotto, purtroppo, a un rudere.
Oggi l’eremo è facilmente raggiungibile da Castelletta attraverso vari sentieri di diversa difficoltà (quì potete trovare un esempio di percorso). Se volete avere un’assaggio di quello che vi aspetta a Grottafucile, non vi resta che guardare il video che abbiamo realizzato.
Che dire… Vi aspettiamo numerosi! Per ulteriori informazioni:
www.iluoghidelsilenzio.it
www.fabrianostorica.it
www.viaggiesorrisi.com
it.wikipedia.org